Come si forma un brufolo?
Cosa posso fare per evitarne la comparsa?

I brufoli sono l’effetto finale di un processo fisiologico che avviene sotto la superficie della pelle, nello specifico nei follicoli piliferi (detti anche pori) della pelle. Tale processo fisiologico dipende dai tuoi geni e dal tipo di risposta che hai ereditato ai cambiamenti ormonali.

Normalmente il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee (che si trovano fisiologicamente sul nostro viso  sopratutto nella zona a T) serve a proteggere la pelle. Durante l’adolescenza si può assistere ad una produzione eccessiva di sebo dovuta ai cambiamenti ormonali.

Come si forma il brufolo?

L’eccessiva produzione di sebo e un eccesso di cellule morte che ristagnano sul epidermide portano alla formazione di un vero e proprio tappo che blocca l’uscita del follicolo. Al di sotto il follicolo continuerà a lavorare, si riempirà di sebo e porterà all’infiammazione del follicolo stesso (brufolo).

Da cosa dipende il numero di brufoli?

Dipende essenzialmente da 3 fattori:

  1. Cambiamenti ormonali dovuti allo sviluppo del corpo
  2. Caratterirtiche genetiche dei follicoli
  3. Dalla cura della pelle

Noi possiamo controllare solo quest’ultimo fattore e una buon skin care routine è fondamentale per ridurre il ristagno di sebo e l’accumulo di cellule morte dell’epidermide.

Il Gel detergente viso BisouBio ha una formulazione semplice che rispetta tutti i tipi di pelli perché ha un’azione idratante, lenitiva e purificanteOttimo anche per tutti gli adolescenti che vogliono mantenere il viso pulito e ridurre l’accumulo di sebo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *