Pelle pulita e luminosa
in 3 passaggi

Lo ripeto in continuazione alle ragazze che mi chiedono consigli per avere una bella pelle…
Struccare e detergere il viso mattina e sera è la prima regola fondamentale!
Io personalmente non riesco ad addormentarmi se non ho svolto con cura la routine quotidiana di pulizia del viso …mi vengono dei fortissimi sensi di colpa che mi costringono ad alzarmi dal letto!

Oggi voglio elencarvi i passi per una corretta e quotidiana pulizia del viso senza incorrere in alterazioni dello schermo di protezione cutanea.

STRUCCARE

Il primo passaggio prevede l’utilizzo del latte detergente (solo la sera).

Spalmo il latte detergente su viso e lo massaggio per eliminare il trucco, lo smog e le polveri.

Il latte detergente è in grado di intrappolare le particelle di sporco che rimuovo successivamente con un dischetto di cotone o con un panno umido in microfibra.

DETERGERE
Successivamente elimino le impurità lasciate dal latte detergente e le particelle di sporco lavando il viso con un detergente delicato specifico o con il bio bagnodoccia alla camomilla.

La maggior parte dei problemi legati alla pelle sono associabili al sapone utilizzato. Vi è mai capitato di sentir tirare la pelle dopo aver lavato il viso? La maggior parte dei saponi in commercio oltre a rimuovere lo sporco, trascinano con sé anche il naturale strato della pelle che le dà idratazione, seccandola e favorendo la comparsa di rughe, macchie, rossori, ecc. Spesso succede che alterano il normale pH della pelle, ovvero il suo grado di acidità che per la pelle costituisce una vera e propria difesa.

TONIFICARE

Dopo aver tamponato il viso con un asciugamano applico il tonico picchiettandolo sul viso con un dischetto di cotone. Il tonico aiuta a rimuovere le ultime impurità della detersione, rinfresca e migliora la compattezza della pelle riequilibrandone il ph e rendendola ricettiva per i trattamenti successivi.

Personalmente non amo i tonici (anzi i cosmetici in generale) a base alcolica e per questo motivo sto ultimando una formulazione per un tonico ideale anche per le pelli più sensibili e delicate (stay tuned presto tante novità da BisouBio).

Ritengo che la mattina si possa saltare il passaggio del latte detergente, basta lavare il viso per rimuovere il materiale di scarto e le cellule morte che si sono prodotte durante la fase notturna.

Questi sono i passaggi da effettuare per avere sempre una pelle luminosa e ben ossigenata. Voi avete qualche segreto di bellezza da suggerirmi? Potete farlo su Facebook o su Instagram (trovate i link in fondo alla pagina).