Perché Acquistare Cosmetici Biologici?
1. I Geni & I Nostri Antenati

Ricevo tutti i giorni tante email in cui mi viene chiesto il perché acquistare i cosmetici biologici, la differenza con i cosmetici convenzionali (ovvero quelli da supermercato) e informazioni generali sui cosmetici che produco.

Questo sarà il primo di una serie di articoli in cui cercherò di chiarire i vostri dubbi e rispondere al meglio (o almeno ci provo😉) alle vostre domande.

Perché utilizzare cosmetici vegetali “fa bene” alla nostra pelle?

La “colpa” è dei nostri antenati e per rispondere a questa domanda devo scomodare Darwin e la sua teoria sulla trasmissione dei geni.

Nelle epoche antiche e fino a poco più di un secolo fa, le applicazioni cosmetiche erano effettuate utilizzando esclusivamente vegetali freschi, molto spesso macerati nell’olio. L’applicazione sulla pelle ne portava un beneficio immediato e immediatamente visibile, come un miglioramento della grana della pelle o effetti lenitivi e disarrossanti.

Sicuramente adesso voi state pensando “E allora, cosa c’entriamo noi con le abitudini cosmetiche dei nostri antenati?”

Semplice! Questa loro abitudine ha fatto si che la pelle, di generazione in generazione, si abituasse a questo tipo di trattamento di bellezza “vegetale” trasmettendo così, un informazione genetica favorevole alle sostanze contenute nelle piante fresche, quali principi attivi e eccipienti.

I nostri antenati, grazie alla conoscenza che avevano delle proprietà delle erbe e grazie alla loro abitudine ad utilizzarle, ci hanno regalato una PREDISPOSIZIONE GENETICA a ricevere, senza nessuna difficoltà, cosmetici vegetali, naturali e biologici.

L’informazione genetica contenuta nelle cellule della nostra pelle e trasmessa dai nostri avi determina, nella maggioranza dei casi, una risposta positiva all’uso di cosmetici vegetali (di solito dopo un periodo di disintossicazione dai prodotti chimici), senza creare difficoltà, né per quanto riguarda la penetrazione attraverso l’epidermide e nemmeno con lo sviluppo di reazioni allergiche.

Quindi perchè, se vi convertite ai cosmetici biologici, la vostra pelle non può far altro che rispondere positivamente a questo cambiamento?

Spero di essere stata chiara😉

Fatemi sapere

Al prossimo post

Luana